Che cos’è un Building Management System (BMS)?
Un Building Manangement System è un sistema di controllo e gestione per edifici, o parti di edifici, che controlla e monitora gli impianti e le apparecchiature meccaniche ed elettriche e offre la possibilità di gestirli, in loco o in remoto, attraverso un’interfaccia unica.
Impianti e apparecchiature quali sistemi di:
-
Riscaldamento
-
Ventilazione meccanica controllata
-
Illuminazione
-
Antincendio
-
Antintrusione
Si compone di elementi hardware (sensori di controllo e apparati di monitoraggio e gestione) e elementi software.
A chi è utile?
Ad ogni organizzazione (azienda o istituzione) che abbia più sedi, edifici, filiali, nonché ad aziende con un’unica sede di dimensioni considerevoli.
Perchè è utile?

1
INTERFACCIA UNICA
L’utilizzo di un BMS permette al personale addetto alla gestione di tenere sotto controllo gli impianti e le apparecchiature attraverso un unico software ed un’unica interfaccia, riducendo le possibilità di errore e ottimizzando i tempi, sia in loco che in remoto (desktop, tablet, mobile).

2
OTTIMIZZAZIONE DEI CONSUMI
L’utilizzo di un BMS permette di risparmiare sui costi di gestione grazie alla possibilità di regolare la climatizzazione e l’illuminazione per settore e per necessità d’uso, tenendo sotto controllo i picchi ed evitando inutili sprechi.

3
SICUREZZA
L’utilizzo di un BMS permette di tenere sotto controllo gli impianti antincendio, gli allarmi antintrusione e i sovraccarichi energetici, sia in loco che in remoto, offrendo la possibilità di intervenire tempestivamente ed evitare situazioni di emergenza che potrebbero causare danni a zone sensibili (sale server, linee di produzione, negozi).

4
STORICIZZAZIONE DEGLI EVENTI
L’utilizzo di un BMS permette di storicizzare ogni singolo evento relativo alla funzione di impianti ed apparecchiature: la disponibilità dei dati consente di pianificare interventi per ottenere piani di efficientamento ed una corretta gestione del rischio;.