Dal 2022 Futura Smart Grid è una Business Unit del Gruppo Frassati.Ci occupiamo di Energy Services, General Contracting e Impianti Tecnologici.

Nasce come start up nel 2013 dall’incontro di professionisti e consulenti di Facility Management, Engineering e General Contracting. Grazie a un modello di governance efficace e digitale arriva a gestire più di 500 siti occupandosi dell’intero ciclo di vita del building: dalla progettazione alla realizzazione fino alla gestione completa.

Nel 2017 inizia la collaborazione con il Gruppo Frassati come ditta subappaltatrice per la gestione degli aspetti tecnici in alcune commesse. Dalle sedi operative di Milano e Pesaro Futura gestisce interventi su tutto il territorio nazionale: nel 2019, 2020 e 2021 Il Sole 24 Ore la inserisce tra le aziende “Leader della crescita” in Italia.

Nel giugno 2020 Piergiorgio Frassati Spa acquisisce il 100% di Futura per cogliere appieno le opportunità che vengono dalla sinergia tecnica e commerciale già in atto.

Il primo gennaio del 2022 avviene la fusione per incorporazione in Piergiorgio Frassati S.p.a. di Futura Smart Grid. Conservando il proprio brand, Futura diventa la business unit del Gruppo che si occupa di Energy Services, Impianti Tecnologici e General Contracting, mentre le sue competenze di management vanno ad arricchire l’offerta di Facility Services di Frassati.

La nostra mission

La nostra Mission è realizzare spazi di lavoro e di vita efficienti e sostenibili, sicuri e confortevoli. Con questo obiettivo sviluppiamo e implementiamo sistemi integrati edificio-impianto innovativi e digitali.

futura smart grid

Siamo un’azienda strutturata con un team di professionisti con competenze tecniche ingegneristiche trasversali che affianca il cliente dalla progettazione integrata alla realizzazione di spazi di lavoro efficienti, sostenibili e con una grande attenzione alla salubrità e al comfort per la persona. Con l’utilizzo della tecnologia IoT e del Machine Learning realizziamo sistemi di monitoraggio ed efficientamento energetico tra i più innovativi sul mercato.

“Oggi siamo un Gruppo che unisce progettualità e operatività, ed è già al lavoro per affrontare le sfide avvincenti del presente ed essere pronto per quelle del futuro.”

 
Daniel Faccenda – Business Unit Director of Futura Smart Grid

I nostri pilastri

SOSTENIBILITÁ

Ci impegniamo a essere un’organizzazione con un basso impatto ambientale e a favorire il benessere e la salute di tutti i collaboratori.

INNOVAZIONE

Crediamo nel valore dell’innovazione, nel costante approccio critico e nella voglia e nella capacità delle persone di trovare soluzioni sempre migliori.

DIGITALIZZAZIONE

Sfruttiamo tutte le potenzialità che le tecnologie digitali e informatiche possono offrire per rendere più efficaci i processi lavorativi.

AFFIDABILITÁ

Sosteniamo gli enti, le organizzazioni e i protocolli che promuovono un approccio misurabile alla qualità e alla sostenibilità.

PARTNER
PARTNER