Costruiamo il futuro: edifici sicuri, sostenibili, orientati al “benessere” delle persone 

Per Futura Smart Grid è una promessa e sceglie Enerbrain® come system partner.

Perchè Enerbrain®? 

Futura Smart Grid continua la sua crescita stringendo una partnership strategica con l’innovativa startup EnerBrain®; nata all’interno dell’incubatore del Politecnico di Torino, Enerbrain® è una tecnologia utile a monitorare e gestire i sistemi HVAC al servizio degli spazi di lavoro e del benessere delle persone

Le scommesse per il futuro sono:

Rendere gli edifici e gli spazi di lavoro sempre più sostenibili, sicuri e funzionali. Questi sono i drivers sui quali Futura ed EnerBrain® si sono trovati in contatto per poi scoprire che i valori condivisi in azienda come passione, innovazione e responsabilità sono l’energia che ha permesso alle due aziende di crescere continuamente sul mercato.

La gestione dell’esistente in un’ottica sempre più sostenibile ed efficiente, gli edifici dovranno essere sempre più sicuri per la salute umana, confortevoli e funzionali per poter generare valore, i sistemi saranno sempre più interconnessi tra loro, assicurando una continua diminuzione dell’impatto ambientale generato.

Come funziona?

EnerBrain®, con la sua tecnologia, si occuperà di monitorare le variabili di temperatura, umidità relativa, CO2 ed altri inquinanti indoor al fine di verificare i livelli di comfort negli ambienti di lavoro.

Successivamente alla prima fase di raccolta dati, seguirà un’analisi dei risultati per mezzo di algoritmi dedicati, finalizzata all’aumento di efficienza energetica.

Sistemi applicati da Futura direttamente in campo, raccoglieranno informazioni sul funzionamento dei sistemi HVAC e potranno interagire con gli stessi regolandone il funzionamento.

Coniugando BigData, Cloud, tecnologia IoT e Intelligenza Artificiale, il nostro team garantisce l’ottenimento del comfort adeguato con l’obiettivo di efficientare l’utilizzo dei sistemi di riscaldamento, condizionamento e trattamento aria. Un aspetto non trascurabile del sistema realizzato da EnerBrain® è l’applicabilità dello stesso su impianti esistenti, in sostanza nonostante il parco macchine eterogeneo ed in parte obsoleto, possiamo sempre garantire un aumento di efficienza tale da sostenere l’investimento con un ritorno inferiore ai 3 anni.

Una proposta tecnologica così innovativa, ambiziosa e di valore condizionerà il mercato immobiliare contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico.

Vuoi saperne di più?

Scrivici, sarai contattato da un nostro operatore.

Accetto la normativa sulla privacy

Autorizzo il trattamento dei miei Dati Personali (GDPR)