Efficientamento energetico: “Fare di più utilizzando meno risorse”. Ecco come definiamo il concetto di efficienza energetica. 

Essere efficienti energeticamente vuol dire sfruttare l’energia in modo razionale, eliminare sprechi e perdite dovuti al funzionamento e alla gestione non ottimale di sistemi semplici (motori, caldaie, lampade) e/o complessi (edifici, mezzi di trasporto, etc.).

Aumentare l’efficienza dei propri sistemi energetici permette di risparmiare energia, abbattere i costi fissi e variabili della propria attività e ottenere benefici ambientali.

Gli interventi di Futura possono essere di vario tipo e portare diversi vantaggi legati tra di loro:

Il workplace management

Il benessere ed il comfort dello spazio di lavoro – workplace – non possono prescindere dal realizzare e gestire un edificio in maniera assolutamente sostenibile dal punto di vista energetico.

Ci siamo resi conto che le priorità nella progettazione, nella realizzazione e gestione del workplace sono cambiate di colpo. Le nuove strategie aziendali hanno trovato nuovi orizzonti da esplorare. Siamo convinti che nel prossimo futuro solo con un approccio olistico e trasversale riporteremo alla centralità nella generazione del valore, lo spazio fisico. Luoghi che permettano l’incontro e la condivisione tra individui necessari per crescere, sia come persone che come aziende. Il workplace management assume quindi un ruolo fondamentale in quella che è la visione di crescita di ogni organizzazione. 

IoT e Machine Learning per la gestione degli impianti HVAC

In Futura stiamo lavorando per supportare con la tecnologia (IoT e Machine Learning) l’efficienza energetica del sistema edificio-impianto.

L’Internet of Things (IoT) è infatti un aiuto prezioso per fare efficienza energetica in azienda, attraverso opportuni sistemi per il monitoraggio energetico. La vera forza dell’IoT sta nella possibilità di massimizzare la capacità di raccolta e di uso dei dati, favorendo il miglioramento degli interventi di monitoraggio, controllo e automazione.

La nostra soluzione è un sistema che permette l’analisi in tempo reale dei dati ambientali, la gestione energetica da remoto e il controllo degli edifici. Grazie a tecnologie di machine learning il sistema edificio-impianto viene controllato e reso più efficiente.

Relamping

Dopo aver effettuato una diagnosi dei consumi elettrici Futura Smart Grid, produce un report con una serie di possibili interventi. Tra le tante possibilità analizziamo il RELAMPING ovvero la sostituzione di tutti i corpi illuminanti a tecnologia fluorescente o incandescente con tecnologie LED, al fine di migliorare qualità della luce e la resa cromatica (molto importanti per Retail e Showroom). Questo permette una drastica riduzione dei consumi elettrici e un aumento della durata di vita utile dell’impianto elettrico o impianto.

É possibile implementare anche un sistema domotico per la gestione dell’impianto di illuminazione, in modo che la luce venga regolata automaticamente in base alla presenza di persone e all’intensità della luce diurna.

Futura propone soluzioni innovative di finanziamento per soddisfare al meglio le esigenze dei propri clienti, come ad esempio la formula del NOLEGGIO OPERATIVO.

E-mobility (o mobilità elettrica)

Un altro settore in cui Futura crede è quello della mobilità elettrica destinato a decollare anche in Italia. Infatti nell’ottica di accelerare il processo di infrastrutturazione, la norma (Decreto Semplificazioni) prevede della autorizzazioni più snelle e particolari agevolazioni per le aziende, a patto che l’energia erogata sia di provenienza certificata da Fonti Rinnovabili

Futura Smart Grid propone diverse soluzioni di stazioni di ricarica in base a quelle che sono le esigenze del proprio cliente, rispettando i requisiti richiesti dalla normativa vigente in Italia ed in Europa: massima compatibilità di ricarica, conformità, massima sicurezza per utenti e veicoli. 

Dal libero accesso, alla soluzione con modulo RFID per l’utilizzo della colonnina con Smart Card ai soli utenti autorizzati fino alla gestione dinamica ed alla connessione in rete delle stesse stazioni. Queste sono solo alcune delle soluzioni che proponiamo ai nostri clienti.

Vuoi saperne di più?

Scrivici, sarai contattato da un nostro operatore.

Accetto la normativa sulla privacy

Autorizzo il trattamento dei miei Dati Personali (GDPR)