Futura Smart Grid si fonde col Gruppo Frassati
A partire dal primo gennaio 2022 Futura Smart Grid è una Business Unit del Gruppo Frassati.
Questo passaggio è testimonianza di anni di crescita continua, di valore aggiunto offerto ai nostri clienti, di impegno verso il mondo del facility management e del coraggio dimostrato nel proporci fin da subito sul mercato come start up innovativa. Rappresenta soprattutto una ulteriore sfida per il futuro.
Futura continua a occuparsi di Energy Services, Impianti Tecnologici e General Contracting e mantiene il proprio brand; allo stesso tempo, le nostre competenze di management vanno ad arricchire l’offerta di Facility Services sotto il brand Frassati Facility Management. L’unione delle due aziende è la conclusione di un processo di collaborazione sempre più intenso e proficuo sviluppato negli ultimi cinque anni.
L’inizio della collaborazione
Frassati e Futura Smart Grid cominciano a collaborare nel 2017 su alcune specifiche commesse che richiedono competenze molteplici. Le due aziende affrontano la complessità di queste esigenze unendo le forze: Frassati fornisce una gamma di Facility Services ampia e integrata, un’esperienza costruita in oltre 30 anni di attività e di collaborazione con aziende di alto livello su tutto il territorio nazionale, una spiccata dinamicità operativa; Futura contribuisce con le proprie competenze di gestione, l’esperienza in tema di digitalizzazione, lo spirito innovativo, l’approccio progettuale.
L’acquisizione
La collaborazione fu fin da subito certamente proficua, e permetteva a entrambe le aziende di mettere in campo le rispettive competenze specifiche, ma rimaneva limitata alle singole commesse. Così, nel 2020, Piergiorgio Frassati S.p.a. acquisisce il 100% di Futura. Le diversità fra le due aziende diventano complementarietà da connettere, unire e integrare in un unico Gruppo che si presenta sul mercato con l’obiettivo di supportare il cliente in modo sempre più completo e sistemico in ogni fase della sua attività di creazione di valore.
La fusione
Oggi questo Gruppo è ancora più forte grazie all’incorporazione di Futura Smart Grid in Piergiorgio Frassati S.p.a.

“Oggi siamo un Gruppo che unisce progettualità e operatività, ed è già al lavoro per affrontare le sfide avvincenti del presente ed essere pronto per quelle del futuro.”
Daniel Faccenda – Business Unit Director of Futura Smart Grid